Progetti MK

Le parole e le lettere contano poco...noi preferiamo i fatti
slider-image

PROJECT HI SCHOOL

  • Progetto: Bando MIUR Lab.Territoriali Luca Di Salvo
  • Cliente: Liceo Ettore Majorana - Liceo Principe Umberto - Liceo Boggio Lera - ITIS G. Marconi
  • Data: October 17, 2015

La finalità generale del progetto è di creare delle opportunità di formazione/apprendimento e collocazione lavorativa per i giovani.

La situazione attuale sociale-lavorativa ci propone due fenomeni distinti: da un lato troviamo i cosiddetti NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), e dall’altra parte un mercato del lavoro sempre più nuovo dove le competenze tradizionali sono soppiantate dalle competenze specifiche in ambito tecnologico.

Lo scopo di questo progetto è mettere insieme questi due fenomeni al fine di diminuire il gap tra loro attraverso la mission delle istituzioni scolastiche: la formazione.
Partendo da una lettura dei bisogni delle aziende del territorio, delle nuove tecnologie che si fanno spazio nel panorama lavorativo e dalle competenze necessarie per affrontarlo, verranno organizzati dei laboratori professionalizzanti per creare un’occasione di apprendimento flessibile e personalizzata, adatta alle caratteristiche, alle risorse ed ai vincoli delle persone prese in carico e del territorio.