Finanza Agevolata

img

MK Comunication è in grado di offrire sia alle imprese private che alla Pubblica Amministrazione, servizi di consulenza ad hoc per l’utilizzo degli strumenti di intervento comunitari, nazionali e regionali idonei al finanziamento dei progetti di sviluppo e rilancio delle aziende e del territorio.

Pubblica Amministrazione

L’offerta di servizi di consulenza nell’ambito della Finanza Agevolata rivolta alla Pubblica Amministrazione comprende l’assistenza nella identificazione e predisposizione degli strumenti idonei all’attuazione di politiche di sviluppo, l’assistenza nella fase di istruttoria delle domande di finanziamento, la valutazione ed il monitoraggio dello stato di avanzamento dei diversi strumenti di finanziamento pubblico, la predisposizione di due diligence tecniche ed economico-finanziarie, l’attività di Project Management, lo scouting di progetti ed aziende.

Privati

MK Comunicationè in grado di affiancare il cliente fino all’ottenimento del contributo con l’offerta di servizi finalizzati ad individuare il fondo strutturale più appropriato, a verificarne la sostenibilità tecnica ed economico-finanziaria ed a seguirne l’intero iter burocratico. L’offerta di MK Comunication comprende: – Analisi tecnico-economica aziendale per l’individuazione e la selezione degli strumenti di Finanza Agevolata attivabili; – Verifica della sostenibilità tecnica ed economico-finanziaria; – Elaborazione della proposta progettuale ed assistenza nella fase di attuazione, monitoraggio e rendicontazione; – Attività di advisory per progetti di investimento; – Project Management; – Scouting di partner finanziari privati; MK Comunication gestisce il portale nazionale di finanza agevolata “Bandi facili” curandone i contenuti ed i servizi (www.bandifacili.net).

SOSTEGNO ALLO SVILUPPO
Per finanziare nuovi investimenti, sfrutta le tante agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie.
Le opportunità non mancano, basta saperle cogliere!

Per finanza agevolata si deve intendere il complesso di investimenti che favoriscono lo sviluppo di progetti aziendali, coprendo, per quanto possibile, il fabbisogno finanziario mediante l’ottenimento di agevolazioni comunitarie, nazionali o regionali. Rientra nella finanza agevolata pertanto qualsiasi strumento il legislatore metta a disposizione delle imprese al fine di fornire loro un vantaggio competitivo che incida positivamente sullo sviluppo aziendale e sul rilancio dell’impresa.

 

MAPPA AGEVOLAZIONI

L’Unione Europea prevede un’ampia gamma di strumenti di finanza agevolata, applicabili sia direttamente in ciascuno degli Stati membri che indirettamente, grazie alla gestione del legislatore nazionale (contributi da parte di Governo o Regioni). Allo stesso modo, il Governo italiano promulga continuamente leggi, decreti e regolamenti relativi a politiche di agevolazioni alle imprese. Infine, le Regioni attuano politiche di intervento a favore delle piccole e medie imprese attraverso la pubblicazione di numerose leggi regionali di sostegno. Anche le Province e i Comuni possono operare in tal senso e promulgare leggi volte all’erogazione di agevolazioni nei confronti di aziende sane e meritevoli.

Per usufruire di tali agevolazioni, il primo passo è conoscerne l’esistenza; il secondo, verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari per poterne beneficiare; l’ultimo passo, il più difficile, è lo studio, la progettazione e la preparazione della modulistica obbligatoria per richiedere l’agevolazione. La correttezza di questi elementi è condizione necessaria e imprescindibile per non perdere l’opportunità di godere dei contributi previsti. Difficilmente le imprese detengono competenze specifiche per svolgere queste attività, peraltro caratterizzate da una continua evoluzione delle leggi, rispetto alle quali bisogna essere costantemente aggiornati.

Oggi la crisi rappresenta un forte ostacolo, ma può essere anche l’opportunità per far fare alla propria azienda quel salto di qualità necessario a competere globalmente. Per queste aziende più audaci, la finanza agevolata rappresenta sicuramente un alleato prezioso.

Le aree di intervento di MK Comunication nella finanza agevolata spaziano dalla finanza agevolata automatica, alla regionale, nazionale ed europea.

 

PAROLA D’ORDINE: NON LASCIARE NULLA AL CASO!

MK Comunication assiste le imprese, accompagnandole in ogni fase del percorso, dalla verifica di fattibilità del progetto ai report periodici, dall’individuazione e selezione dei possibili partner industriali alla gestione degli accordi sulla proprietà intellettuale e i diritti di sfruttamento industriale, fino alla rendicontazione finale. E per rispettare tutti i tempi di consegna del progetto, MK Comunication partecipa direttamente come project manager.

Consulta le ultime news sulla finanza agevolata, guarda la mappa delle agevolazioni sul territorio regionale, nazionale ed europeo, visita il nostro portale Bandi Facili.